Pane di Altamura DOP Basso
Pane di Altamura DOP Basso
Il pane di Altamura DOP è uno dei prodotti più famosi della Puglia, viene preparato secondo un rigido disciplinare controllato dal Consorzio di Tutela del pane DOP. Consigliamo di gustare anche la nostra focaccia. Se vuoi sapere come conservare il pane di altamura ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata qui
Semola rimacinata di GRANO duro DOP, Acqua, Lievito naturale (lievito madre), Sale.
Prodotto soggetto a calo di peso!
Tutti i prodotti sono ordinabili previa verifica della disponibilità.
2,90 € – 11,60 €
Descrizione prodotto
Pane di Altamura DOP Basso è un pane straordinario! L’ingrediente base di questo pane è la semola rimacinata di grano duro dell’Alta Murgia barese, mescolata con lievito naturale a pasta acida, acqua tiepida e sale marino. Il gusto è inconfondibile e completamente differente da qualsiasi altro pane non si butta mai. Come in passato, ancora oggi ad Altamura, anche dopo diversi giorni, il pane raffermo non si butta mai. È possibile riutilizzarlo in diversi modi creando ricette come: cialda fredda altamurana, bruschette, pancotto, pane in carrozza, polpette e tante altre.
Pane di Altamura DOP Basso conosciuto come “a cappidd d’prevte”,
è prodotto ancora oggi seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione da contadini e pastori, sin dal Medioevo. Immutati nel corso dei secoli sono gli ingredienti: sfarinato di grano duro, lievito madre, sale e acqua. Il processo di lavorazione è articolato in cinque fasi: impastamento, formatura, lievitazione, modellatura, cottura nel forno a legna. La qualità del Pane di Altamura dop è garantita dal Consorzio di Tutela, investito delle funzioni di controllo, promozione e valorizzazione della DOP, nonché di vigilanza contro qualsiasi forma di contraffazione. Il Consorzio monitora tutte le fasi di produzione, a partire dall’origine della materia prima, il Consorzio garantisce al consumatore la tracciabilità del prodotto. Al suo interno riunisce agricoltori, molitori e panificatori. Il tipico grano duro, utilizzato per il pane, si coltiva in alcune zone specifiche delle Murgia: Altamura, Gravina In Puglia, Spinazzola e Minervino Murge. Prodotto contenente Glutine. Non adatto a soggetti celiaci. Prodotto in un laboratorio artigianale in cui si impiegano latte, uova, soia e frutta a guscio.